26.1.12

adesso ti spiego una cosa

io esco di casa, vado dal fruttivendolo, scelgo uno a uno i miei pomodori, lui li pesa, io lo pago. non lo pago perchè sono contenta di farlo, o perchè lui mi è particolarmente simpatico. lo pago perchè funziona così. lui si preoccupa di ordinare quintali di pomodori, di tirarli giù dal camion, di farli accomodare lì finchè non arrivo io che li prendo. per dirla in italica maniera, io sono l'utilizzatrice finale di quei pomodori. e li pago.

io mi sveglio la mattina, pipì, caffè, controllo la posta. leggo il giornale. poi inizio a LAVORARE. lavoro perchè mi piace e insieme lavoro perchè devo. e spesso lo faccio in pigiama, senza nemmeno lavarmi la faccia perchè non ne ho il tempo, perchè ho parecchio LAVORO (e sono lenta come l'anno della fame, ma questa è un'altra storia). la casa che mi sta sulla capa l'ho pagata. non perchè alla padrona ci voglio particolarmente bene, ma perchè funziona così. bevo un caffè che pago, fatto con acqua che pago, gas che pago. la caffettiera me l'hanno regalata, perchè chi me l'ha regalata aveva voglia, di sua spontanea volontà, di regalarmela. e la lista di cose che io pago quotidianamente è infinita. anche quella di cose che non pago perchè la gente mi vuole bene è lunga. meno di quell'altra, ma è lunga.

ora, spiegami il motivo logico per il quale tu ti svegli una mattina, mi mandi una mail dicendoti che una tizia ti ha dato i miei contatti perchè sa che faccio quello di LAVORO, mi chiedi di farti un LAVORO e poi quando ti mando il preventivo, tu te ne vieni fuori dicendomi che uh, il budget per pagare quella roba lì non c'è mica.

e no, io non te lo regalo il mio LAVORO di mia spontanea volontà, stai pur sereno.

ci devono essere dei buchi nella catena di comunicazione, è evidente. mi chiedi di fare un LAVORO per cui tu non hai soldi. lo volevi gratis, quindi?! e perchè sei venuto a chiederlo a una persona che fa quello di LAVORO? perchè volevi un LAVORO fatto bene, professionale? e pensavi di poterlo avere gratis?

se ti regalo, di mia spontanea volontà, una matita da disegno, puoi farlo persino tu. gratis.

1 commento: